Alla base del nostro sistema di raccolta dei rifiuti, c’è un’attenzione speciale verso la prevenzione, la riduzione dei consumi e il riuso dei materiali. Nella raccolta dei rifiuti urbani, ci occupiamo di intervenire nei nostri territori, garantendo il trattamento di varie tipologie di rifiuti e operando con attrezzature innovative e progetti sperimentali, per aumentare la qualità del nostro lavoro.

Gruppo di visitatori con il gilet di protezione cammina in una discarica

Riduzione rifiuti

Raccogliere sempre meglio, smaltire sempre meno, ma soprattutto ridurre alla fonte la produzione di rifiuti. È questa la priorità all’interno del ciclo integrato dei rifiuti di Iren Ambiente. Prevenire e limitare al massimo la produzione di scarti è possibile, attraverso semplici buone pratiche di vita quotidiana. 

Le azioni di prevenzione di Iren Ambiente si concentrano sui rifiuti a più alto impatto ambientale: i rifiuti organici provenienti dalle nostre tavole e cucine e la proliferazione indiscriminata degli imballaggi.

Per questo proponiamo programmi di educazione ambientale dedicati a scuole e comunità.

Raccolta differenziata

Nei 436 comuni in cui operiamo adottiamo sistemi di raccolta avanzati (porta a porta, isole ecologiche con riconoscimento d’utenza, centri di raccolta, servizi dedicati alle imprese) che contribuiscono a conseguire elevati livelli di raccolta differenziata. Sul totale del territorio servito, ovvero oltre 3,8 milioni di abitanti, la percentuale di raccolta differenziata è del 71,1% (nel 2023), con punte che superano l’81%, contro un dato nazionale che si attesta al 65% - dati anno 2023.

Parma e provincia

Oltre 419 mila abitanti serviti in 39 comuni della provincia.

 

MODALITÀ DI RACCOLTA

Piacenza e provincia

Quasi 286 mila abitanti serviti in 45 comuni della provincia.

MODALITÀ DI RACCOLTA

Reggio Emilia e provincia

Oltre 450 mila abitanti serviti in 34 comuni della provincia.

MODALITÀ DI RACCOLTA

Provincia della Spezia

Attraverso Acam Ambiente, Iren Ambiente gestisce la raccolta dei rifiuti urbani per circa 217 mila abitanti.

MODALITÀ DI RACCOLTA

 

Città di Torino

Attraverso Amiat Iren Ambiente gestisce la raccolta dei rifiuti urbani per oltre 857 mila abitanti serviti

Vercelli e provincia

Attraverso ASM Vercelli, Iren Ambiente gestisce la raccolta dei rifiuti urbani per oltre 92 mila abitanti in 26 comuni.

Toscana Sud

Attraverso SEI Toscana, Iren Ambiente gestisce la raccolta dei rifiuti urbani in 104 comuni nelle province di Arezzo, Grosseto, Siena e Livorno

VAI AL SITO

246

Centri di raccolta

In 5 regioni italiane

Centri di raccolta

Con 246 centri di raccolta dislocati tra le province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Spezia, Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena, Vercelli e Torino città e in diverse aree di Piemonte, Lombardia e Sardegna, viene garantito un servizio capillare di conferimento gratuito di tutti i materiali recuperabili, i rifiuti urbani pericolosi e i rifiuti ingombranti, che va a integrare i tradizionali servizi di raccolta stradale e domiciliare.

Hai bisogno di smaltire un rifiuto ingombrante?

Mobili, giocattoli voluminosi, ma anche lampadari, biciclette e valigie. Ci sono rifiuti che non trovano collocazione tra le tipologie di raccolta differenziata e che, per le grandi dimensioni, non possono essere conferiti nei tradizionali cassonetti.

Operatrice call center parla e sorride alla telefonata

Dove, come, quando

Cerchi informazioni sui servizi ambientali gestiti da Iren Ambiente nel tuo Comune? Hai bisogno di un calendario di raccolta o vuoi conoscere il posizionamento dei cassonetti?

Consulta la sezione dedicata alle informazioni di raccolta rifiuti nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, La Spezia, Vercelli e Torino.

Gruppo di volontari Iren raccoglie immondizia sulla spiaggia pulendola

Iniziative volontarie di raccolta

Dalla raccolta di plastiche, mozziconi e vari rifiuti abbandonati, alla battaglia contro le discariche abusive. Sono tantissime le iniziative ambientali che vedono i cittadini impegnarsi nella pulizia di strade, piazze, parchi, sponde dei fiumi e spiagge. Iren supporta queste iniziative fornendo ai volontari materiale per la raccolta, servizi ad hoc e indicazioni utili per operare in totale sicurezza.

Assistenza

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Vedi sedi e contatti.

È possibile smaltire i rifiuti ingombranti consegnandoli direttamente e gratuitamente al centro di Raccolta più vicino a te, oppure prenotando il ritiro gratuito presso il domicilio, secondo le modalità previste per ogni territorio di riferimento e consultabili nella sezione dedicata.

Nella sezione dedicata, cliccando qui, puoi consultare tutte le informazioni disponibili sui centri di raccolta del tuo comune. Inserendo il comune puoi conoscere orari, giorni di apertura, materiali conferibili e tutto quel che è necessario per accedere ai centri di raccolta.

La gestione dell'intero processo dei rifiuti, fino al riutilizzo dei materiali di scarto, con l'obiettivo di ridurre l'impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone.